Caratteristiche degli impianti a biogas
Energy Uno è stato costruito nei primi anni di incentivazione degli impianti a biogas in Italia. Oltre a essere un impianto strutturalmente vecchio che necessita di manutenzione, esso mostra alcuni problemi progettuali non semplici da risolvere, dovuti al fatto che questo genere di progetti erano ancora semi-sperimentali al tempo della costruzione. Infine, l’impianto non dispone di terreni in concessione: la proprietà si trova a contrattare tutti gli anni per l’insilato da conferire in impianto.
Grazie al rapporto di fiducia che si è creato negli anni dalla collaborazione tra la nostra azienda e Energy 1, SamsoLT è stata incaricata di prendere parte alla campagna del mais per il monitoraggio della qualità del trinciato.
- Garantire a Energy Uno il controllo sulle biomasse conferite.
- Assicurare che il prezzo di acquisto delle biomasse sia proporzionato alla resa.
La campagna di monitoraggio è stata condotta secondo la seguente procedura:
- Analisi della sostanza secca di campioni del trinciato in ingresso.
- Report quotidiano delle analisi effettuate.
- Analisi nutrizionali più approfondite su alcuni dei campioni analizzati, in particolare quelli fuori range.
- Stima del potenziale metanigeno del mais conferito e stima della resa delle trincee.
- Stima del prezzo di acquisto più consono alla qualità del mais raccolto.
Alla fine della campagna è stato pubblicato un report grazie al quale la proprietà può avere un quadro completo della qualità del mais conferito, con analisi più approfondite sui campioni fuori parametro. Questo consente ai gestori di ritrattare, se necessario, il prezzo del mais acquistato con gli agricoltori o con i terzisti.
In virtù del lavoro svolto, SamsoLT si è occupata anche di elaborare un piano accurato per l’approvvigionamento di biomasse, includendo sottoprodotti di cui cura l’autorizzazione e ottimizzando la selezione degli insilati e dei fornitori, attraverso una strategia mirata all’ottimizzazione della logistica di approvvigionamento.