Symbiosis dedica le sue risorse più importanti all’obiettivo di ottimizzazione delle performance degli impianti a biogas.
Tutte le attività logistiche e operative svolte dal gruppo hanno infatti lo scopo di mettere gli imprenditori agricoli nelle condizioni di veder fruttare i propri investimenti, di poterli sollevare dalle inadempienze burocratiche e amministrative, e di poter contare sulla sicurezza di una redditività che non risenta delle oscillazioni normative o delle politiche statali relative agli incentivi.
Per raggiungere questi obiettivi Symbiosis ha sperimentato e raffinato negli anni una serie di procedure che mirano all’efficientamento complessivo delle prestazioni di un impianto:
MONITORAGGIO continuo degli andamenti e dei consumi
PREVENZIONE contro cali di rendimento (biologia) o rotture improvvise (meccanica)
OTTIMIZZAZIONI sul lato software per diminuire i consumi elettrici e sulla dieta per minimizzare le biomasse utilizzate, mantenendo la massima produzione.
Il servizio di manutenzione elettromeccanica consiste nell’attività trimestrale di controllo delle componenti elettromeccaniche dell’impianto (quadri elettrici, motori, pompe, ecc) secondo una lista di controllo specifica per l’impianto. Avvalendosi dell’apposita strumentazione, i nostri tecnici eseguono controlli di assorbimenti elettrici, surriscaldamenti, stato delle componenti sottoposte ad usura, controllo fumi, al fine di mantenere l’impianto efficiente e prevenire fermi-macchina prolungati. In caso di riscontro di anomalie verificate durante le visite periodiche o segnalate dal gestore dell’impianto, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, efficientamento e riparazione, vengono eseguiti da aziende specializzate con la quale Symbiosis collabora.
Alla stipula di un nuovo contratto per la gestione e manutenzione di un impianto a biogas, Symbiosis mette in atto una serie di attività che consentiranno al team e al cliente di prendere atto dello stato dell’impianto e di individuare un percorso condiviso che consenta di raggiungere rapidamente la messa a regime del co-generatore. Per ottenere un risultato finale soddisfacente, il team di Symbiosis segue le attività di hand over secondo quanto stabilito nel manuale di qualità, mediante l’espletamento di azioni che spaziano da attività in campo ad attività amministrative (trattasi di due diligence tecnica e di verifiche tecniche tramite l’uso di specifica strumentazione, per la verifica delle performance).
Molti impianti dopo i primi anni di operatività richiedono interventi di manutenzione correttiva per raggiungere le performance di targa e correggere i difetti di costruzione iniziale. Altri asset richiedono interventi di efficientamento o di ristrutturazione causati dalla scarsa qualità progettuale, dei materiali utilizzati e/o di cedimenti strutturali. Gli interventi sono mirati a ridurre la quota di energia autoconsumata, garantendo un incremento di quella immessa ed incentivata, attraverso interventi mirati a limitare perdite di trasformazione e surriscaldamenti.
Monitoraggio da remoto e analisi delle prestazioni
Attraverso lo strumento Analytics viene analizzata più approfonditamente la performance dell’impianto, con verifiche dettagliate del comportamento delle componenti nell’arco della settimana, ed effettuando un confronto tra la produzione energetica e l’andamento giornaliero di cluster di impianti caratterizzati da posizione geografica limitrofa e/o caratteristiche tecniche e costruttive similari.
Attività di diagnostica
Le attività di manutenzione ordinaria, eseguite con cadenza mensile, trimestrale e semestrale, sono eseguite da tecnici specializzati . Oltre alle normali attività di manutenzione viene periodicamente eseguita un’analisi termografica completa , attraverso la quale evidenziare possibili malfunzionamenti e prevenire guasti o rotture.