Caratteristiche dell'impianto di biogas
Ciò che rende particolare questo impianto è il fatto che la biomassa utilizzata per la produzione del biogas è quasi esclusivamente refluo di avicoli quali broiler, ovaiole e tacchini provenienti dalle aziende avicole degli allevamenti del territorio circostante. Per le sue caratteristiche chimico-fisiche (in particolare l’elevata percentuale d’inerti e l’alta concentrazione di azoto), la pollina è una biomassa particolarmente difficile da gestire per la produzione di biogas se utilizzata in grandi quantitativi.
- Far arrivare e mantenere la produzione elettrica sopra il 90% della produzione di targa tenendo elevata la quota di pollina nell’alimentazione.
- Migliorare le performance elettriche dell’impianto.
- Prevenire, con delle migliorie impiantistiche, i problemi che derivano da un intenso uso di pollina.
- Integrazione nella dieta di biomasse che agiscono sinergicamente con la pollina andando a riequilibrare il rapporto carbonio/azoto nel digestato.
- Installazione di meccanismi che permettono il dosaggio automatico controllato di agenti chimici che tengono sotto controllo la chimica e la biologia del processo correggendo il pH e sequestrando parte dell’azoto presente.
- Sostituzione degli attuali mixer con altri di tipo più efficiente.
- Sono in progetto interventi di rimozione dei sedimenti nel fondo delle vasche, pulizia delle reti di desolforazione, sostituzione di apparecchiature elettriche con altre di tipo più efficiente e installazione di un sistema di estrazione delle sabbie dalla pollina prima di caricarla nei digestori.
Grazie all’azione coordinata tra lo staff tecnico e laboratori di analisi chimiche, SamsoLT nell’arco di 5 mesi, è riuscita a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e concordati con il cliente:
I parametri chimico-biologici sono più stabili e idonei alla funzionalità del processo.
La produzione elettrica è stabilmente oltre gli obiettivi prefissati.
La quota di pollina nella dieta dell’impianto è stata mantenuta intorno al 95% del carico giornaliero totale.